‘Mascherine Tricolori’ in piazza a Cuneo per il terzo sabato di fila
I dimostranti si sono riuniti nel piazzale del mercato di Madonna dell’Olmo. Analoghe manifestazioni in ottanta città italiane, tensioni a RomaLe ‘Mascherine Tricolori’ sono tornate in piazza anche questo sabato - il terzo di fila - per ribadire la loro opposizione alle misure del governo Conte e alle restrizioni.
Dopo le tensioni dell’ultima manifestazione, conclusasi con l’identificazione di tutti i partecipanti, i dimostranti si sono dati appuntamento in piazzale della Battaglia, sede del mercato di Madonna dell’Olmo. Analoghe manifestazioni si sono svolte in ottanta città italiane: a Roma la protesta, partita da piazza del Popolo e diretta verso palazzo Chigi, è stata bloccata da un ingente schieramento di forze dell’ordine.
Come di consueto è stata data lettura di un comunicato stampa che illustra le ragioni della mobilitazione antigovernativa: “Vedere un ministro che si commuove per la regolarizzazione di 600 mila immigrati, quando milioni di italiani rischiano di finire disoccupati e in povertà è una vergogna” si legge fra l’altro. Le misure del decreto Rilancio sono giudicate del tutto insufficienti: “Solo promesse che non potranno essere mantenute. Dove sono i soldi della cassa integrazione in deroga? Perché centinaia di migliaia di lavoratori autonomi ancora non hanno avuto i 600 euro? Dei soldi in banca per imprese e commercianti neanche l’ombra! E i soldi a fondo perduto? Ammesso che arriveranno saranno pochi e in ritardo!”.
Gli organizzatori dell’iniziativa non autorizzata contestano inoltre le limitazioni imposte in questi mesi anche all’attività politica: “Perché si vuole prolungare lo stato di emergenza per altri sei mesi?! Forse a qualcuno la dittatura sanitaria fa comodo? Limitare la libertà di movimento o di manifestare, multare chi va in spiaggia o chi osa criticare il governo con una protesta pacifica diventerà forse la norma?”.
Redazione
CUNEO cuneo - Madonna dell'Olmo - politica - protesta - Mascherine Tricolori